Università degli Studi di L'Aquila - Corso di Laurea in Matematica

anno accademico 2012-2013

Analisi Numerica e laboratorio

MAT/08

Obiettivo del corso:

fornire gli strumenti matematici adatti alla soluzione numerica dei problemi di base delle scienze applicate e allo sviluppo di algoritmi in un linguaggio di programmazione strutturata. Il corso è di 9CFU ed ha una durata di 90 ore.

Risultati di apprendimento previsti:

Essere in grado di risolvere numericamente problemi basilari di analisi e di algebra lineare nell'ambito di modelli matematici delle scienze applicate e di capacità di sviluppo di codici.

Programma sintetico:

Problemi numerici e algoritmi; condizionamento e stabilità. Algebra lineare numerica. Metodi per la soluzione di sistemi lineari. Metodi per la ricerca degli autovalori. Approssimazione di funzioni; interpolazione e minimi quadrati. Metodi iterativi per la determinazione degli zeri di funzione. Formule di quadratura.


Docenti: Nicola Guglielmi (6CFU), Chiara Simeoni (3CFU).

Programma dettagliato:

  1. Analisi degli errori:
  2. Algebra lineare numerica:
  3. Elementi di programmazione: Implementazione degli algoritmi in MATLAB.
  4. Calcolo di autovalori e autovettori. Localizzazione degli autovalori nel piano complesso. Teoremi di perturbazione per gli autovalori. Metodo delle potenze e variante di Wielandt per la determinazione di autovalori ed autovettori di matrici.
  5. Interpolazione ed approssimazione. Calcolo di un polinomio algebrico in un punto. Interpolazione polinomiale. Forma di Lagrange. Operatore lineare di interpolazione. Errore di interpolazione. Polinomi di Cebishev: formula ricorsiva, zeri, proprietà di minima norma. Calcolo del polinomio di interpolazione. Formula di Newton delle differenze divise.
  6. Cenni sul problema della convergenza di schemi interpolatori. Interpolazione mediante polinomi a tratti. Funzioni spline. Calcolo delle spline cubiche.
  7. Formule di quadratura. Forma generale di una formula. Ordine polinomiale. Formule interpolatorie. Teorema di convergenza. Formule di Newton-Cotes. Formule Gaussiane. Stima empirica dell'errore. Formule composite: trapezi e Simpson. Metodo di Romberg. Quadratura adattiva (cenni).
  8. Metodi iterativi per la soluzione di sistemi lineari di grandi dimensioni. Metodi di tipo splitting; teorema generale di convergenza; controllo dell'errore; metodi iterativi di Jacobi e di Gauss Seidel; teorema di convergenza per il metodo di Jacobi applicato a sistemi fortemente e debolmente diagonali dominanti.

Testi di riferimento:

Orario settimanale delle lezioni: da stabilire nel secondo semestre.

Modalità d'esame:

Prova scritta, prova di laboratorio, prova orale (facoltativa).

Orario di ricevimento Nicola Guglielmi: Mercoledì: ore 11.30 - 13.30. Chiara Simeoni: su appuntamento

Pagine WEB consigliate:

http://univaq.it/~guglielm


[ultimo aggiornamento: 03/10/2012]